Come base per una pizza, come pane per dei club sandwich, oppure semplicemente per accompagnare gli antipasti.
Di tutte quelle ricette che ho provato e proposto in passato, questa è quella che più mi ha convinto. Le pites rimangono morbide anche parecchie ore dopo la cottura; non si seccano e non si induriscono. Potrei affermare che sono quelle che più si avvicinano a quelle industriali con il vantaggio però di essere casalinghe e quindi con il quasi totale controllo degli ingredienti!
Fatele! Vi piaceranno!!!!
Ingredienti:
- 320 gr. di farina di grano duro
- 150 ml di latte a temperatura ambiente
- 80 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 2 cucchiaini rasi di lievito di birra liofilizzato
- foglioline di timo fresco
- olio evo per la padella
Procedimento:
Versare il latte e l'acqua in una ciotola insieme al lievito di birra. Mescolare molto bene per scioglierlo completamente. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Coprire e lasciare per 10 minuti. Versare la farina setacciata e il sale. Mescolare e impastare per 6 – 7 minuti fino a ottenere un impasto lucido e soffice. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso infarinare le mani e proseguire. Formare una palla, oliare leggermente con le mani e mettere in una ciotola pulita. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Di questa stagione ci vorrà da 1 a 1 ora e mezza circa. Dopo che l'impasto avrà raddoppiato il volume dividerlo in 6 pezzi uguali.
Infarinare leggermente la spianatoia e stendere con il mattarello ogni pezzo a un disco di 20 cm di diametro circa.
Velare il fondo di una padella antiaderente con un filo di olio e friggere a fiamma moderata ogni pita per 1 – 2 minuti per lato, fino a doratura. Se dovessero formarsi delle bolle durante la frittura, niente paura. Basta premere con una paletta per appiattirle. Una volta cotte, toglierle dal fuoco, impilarle sul taglierle e tagliarle a croce ottenendo dei triangoli. Cospargere alcune foglioline di timo fresco e qualche goccia di olio e servire come antipasto con dello tzatziki.