Ho sempre considerato le carote un alimento dietetico; primo perchè poco caloriche e secondo perchè mangiate da crude richiedono un sacco di masticazione, così il segnale di sazietà fa in tempo ad arrivare al cervello prima di aver rigurgitato un sacco di calorie senza rendersi praticamente conto.
Questo finchè non ho scoperto questa ricettina facile facile che improvvisamente mi ha trasformato le carote da un alimento dietetico a una leccornia calorica ma in fondo nemmeno così tanto, sempre che si accontenti di mangiare uno o due tartufini!!!
Ingredienti:
- 300 gr di carote
- 150gr. di zucchero semolato
- scorza di arancia grattugiata
- 150 gr. di farina di cocco + quanta necessaria per la copertura
Procedimento:
Lavare le carote, lessarle e frullarle. Μetterle in uno scolapasta e lasciarle per un'ora affinchè perdano parecchio del loro liquido. Successivamente metterle in un pentolino insieme allo zucchero e la scorza di arancia e cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, finchè le carote non siano quasi caramellate. Ritirare dal fuoco, lasciare che raffreddino fino a poterle lavorare con le mani. Unire la farina di cocco e impastare bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
In una ciotolina versare farina di cocco per la copertura. Formare delle palline e rollarle nella farina di cocco. Sistemare le palline in un vassoio ricoperto di carta forno e mettere in frigo per un'ora.
Un'idea molto valida è quella di inumidire le dita delle mani con un liquore a piacere e procedere alla formazione delle palline.
Inoltre, si possono ricoprire con codette di cioccolato al posto della farina di cocco.